Ascoli Piceno, Offida e Grottammare

marcheLE MARCHE INSOLITE

Week end di Marca: Itinerario di 2 giorni:  Ascoli Piceno,  Offida e Grottammare

1° giorno : Arrivo con il Vs. pullman ad Ascoli Piceno ed incontro con la guida per la visita del centro città. Antichissimo capoluogo del Piceno, la città di Ascoli Piceno è tra le più belle e suggestive della Regione Marche che con il suo splendido centro storico completamente realizzato in travertino, offre al visitatore scorci unici e pittoreschi. La visita prevede: piaza Arringo, il Duomo di S. Emidio con il famoso polittico di Carlo Crivelli, il palazzo comunale, antico arengo della città medievale, la famosa piazza del Popolo, vero salotto della città su cui si affaccia lo storico caffè Meletti. La visita prosegue con la rinascimentale loggia dei mercanti, l’imponente chiesa di San Francesco fino ad arrivare al palazzetto longobardo e alla visita del magnifico ponte romano.

Pranzo in ristorante tipico.

Pomeriggio proseguimento x Offida.

Caratteristica cittadina medievale, la fama di Offida è legata alla lavorazione del prezioso merletto a tombolo, ancora oggi tramandata di madre in figlia. Il suo centro storico conserva testimonianze architettoniche la cui bellezza conserva tutto il fascino di un passato illustre. Gioiello della cittadina è la chiesa di S. Maria della rocca, monumento nazionale, che si erge su di un alto sperone calanchifero.

Trasferimento nell’hotel prenotato , cena e pernottamento.

2° giorno: Colazione in Hotel .  Partenza per Grottammare. Antico castello della costa adriatica, Grottammare è famosa per aver dato i  natali ad uno dei papi marchigiani più famosi della storia: Sisto V. Il suo centro storico, piccolo e raccolto, si sviluppa con l’intrico di vie, lungo le pendici del colle ancora oggi dominato dai resti dell’antica fortezza. La visita prevede la piazza Peretti con la chiesa di San Giovanni, oggi trasformata in piccolo museo, il bastione della battaglia con l’interessante e preziosa raccolta delle opere dell’artista Pericle Fazzini, il celebre scultore della Sala Nervi, in Vaticano.

 

Pranzo di pesce in uno degli chalet della costa.

 

Fine dei servizi nel tardo pomeriggio

                                                  

I VIAGGI DEL MARAJA’ di Pasquini Stefania

Via Marco Polo, 230/n – OSIMO  (AN)

TEL.  0717232634  – fax  0717235218

www.iviaggidelmaraja.it

mail: iviaggidelmaraja@libero.it